Tarantula Rubra - home

 

Tarantula Rubra chi è?

Musica e interviste

Transe

Tarantismo e NeoTarantismo

Segui Tarantula Rubra

Rassegna Stampa

Galleria Fotografica

In Rete

Zoé

SALENTO VIVO

Sangue Vivo - Zoè Nel 1993 il Salento ha dato vita ad un nuovo gruppo: Officina Zoè, nato per volontà di Edoardo Winspeare, Lamberto Probo e Pino Zimba.
Dalle centinaia di feste organizzate da Edoardo e Lamberto per comunicare a quanta più gente possibile quanto fosse significativo vivere ed amare con la pizzica, sono nati due grandi films ed un suggestivo gruppo musicale.

I films, "Pizzicata" e "Sangue vivo", sono l’egregia messa in scena della realtà salentina in due epoche differenti del ‘900, con tutto l’amore che un salentino quale Edoardo può convogliare nell’obiettivo della macchina da presa.

Di portata sicuramente pari sarà il carico energetico ed emotivo degli Zoè.
Il loro secondo disco, "Sangue vivo", è l’espressione di un coerente precorso di crescita musicale che magicamente saprà proporre contaminazioni mediterranee e sentimenti nostrani.
C’è la frenesia, il dramma, il grande dramma della povertà, della disoccupazione, ma allo stesso tempo la forte possibilità di urlare, gridare, ballare e gioire, svelare la enorme capacità che hanno i salentini di sorridere alla vita anche quando essa si rivela loro spietata.

Battere, battere forte i tamburi per comunicare la rabbia, il dolore. Non importa se dalle loro mani sgorgherà il sangue per quanto si suonerà… è sangue vivo, è amore, è energia, è vita che viene trasmessa.

E quanto più numerosi sono i tamburi meglio sarà: meglio ci si guarda, ci si intende. Lo dice il volto generosamente sorridente di Zimba e lo sguardo ipnotico di Lamberto quando dal palco affascinano gli astanti, trasportati dalle voci di Cinzia e Raffaella, voci lontane, voci tenaci, sincere, sempre in coro, sempre unite. Come tipico dei salentini è l’unirsi, l’essere solidali, in comunione. Le stesse voci saranno il loggione da cui si osserverà l’inconscio, gli archetipi, le simbologie più vicine e meno note.


Un organetto rocambolesco ed intrigante ed una chitarra sorniona rievocheranno le atmosfere di sfida proprie della danza delle spade. Ma la grande magia si riproporrà come sempre nei tempi e negli stilemi della pizzica: ci sarà l’ipnosi della nenia che per gradi in condurrà in un crescendo alla trance con un irresistibile trasporto nella danza: la danza catartica, liberatoria.

Una nota di merito va essenzialmente conferita alla band per la loro capacità di rinnovamento e di originalità, per essersi saputi distinguere dalle centinaia di clonazioni che ultimamente nel spuntano nel Salento.
Con gli Officina Zoè non è possibile rimanere fermi ed indifferenti. Vari esperimenti in incontri ballerini ne danno una inconfutabile prova. Parola di Tarantula Rubra.

 

Edoardo Winspeare parla di Sangue Vivo

 

------------------------ ------------------------

Con la musica degli Zoè, Nero ha dipinto...

Tarantula Rubra - home

Scrivi a Tarantula Rubra: info@tarantularubra.it