Tarantula Rubra - home

 

Chi  Tarantula Rubra Tarantula Rubra chi ?

Musica Musica e interviste

Transe Transe

Tarantismo e NeoTarantismo Tarantismo e NeoTarantismo

Segui Tarantula Rubra nelle sue tappe Segui Tarantula Rubra

Rassegna Stampa Rassegna Stampa

Galleria Fotografica Galleria Fotografica

Link e Libri consigliati da Tarantula Rubra In Rete

SE ENTRI NEL CERCHIO SEI LIBERO- Un'infanzia in Burkina Faso

 

"Adama è un bambino del Burkina Faso oppresso dal padre, uomo dispotico e violento. Lui ama la scuola, ha sete di imparare, arriva a vincere una borsa di studio. Ma secondo il padre - padrone studiare non serve, e Adama scappa di casa. Per sopravvivere, come tanti ragazzini della sua età e anche più piccoli di lui, va in miniera, e rischia ogni giorno la vita facendo un lavoro pesante e pericoloso. Poi, un giorno fortunato, prende parte come protagonista a un film - documentario sul suo Paese: la sua grande occasione, l'ipotesi di una nuova vita possibile. Una vita libera".

 

.

"Una metà in Italia, una metà in Africa. E' così che io mi sento, ma valla a spiegare questa sensazione a chi non l'ha mai provata. E' come avere due mani forti addosso: una ti trattiene per il braccio, per i capelli, per il cuore. L'altra ti si appoggia alla schiena, è prepotente ma anche dolce, e ti spinge ad andare. Se poi vai, è uguale. E se per caso torni, è uguale. E quando dormi e sogni non è uguale, è peggio. Io però voglio lo stesso sognare, voglio farlo tutte le volte che dormo. Se arriva un incubo, pazienza. Secondo me, tutti dovrebbero sognare, è un'occasione sprecata se non lo fai. Ti perdi un pezzo di vita che non è né vera né finta, è soltanto un'altra cosa: Invece c'è gente che non sogna mai. Peccato. (...)

Corri, corri, corri. E sei certo di una sola cosa: se entri nel cerchio sei libero. Ce l'hai fatta, nessuno piò più toccarti. Ed è bellissimo quando, una volta entrato nel cerchio, puoi gridare con tutta la voce che hai: "LIBERO, LIBERO, LIBERO!"

Questi brani sono tratti dal libro
Se entri nel cerchio sei libero - Un'infanzia in burkina Faso

Antonella Ossorio, Adama Zoungrana, RIzzoli 2009

------------------------ ------------------------

Per saperne di più: Tarantismo e NeoTarantismo

 

Se vuoi leggere altri testi, torna... in transe!

.

Scrivi a Tarantula Rubra: info@tarantularubra.it