Tarantula Rubra chi è? |
Sulla transe
Un po più tardi, nel capitalismo nascente,
compare, verso il XVII secolo, una forma mista di transe: la forma isterico-diabolica
che si osserva meglio ossessi di Loudun. Dopo Loudun, si avranno altre
manifestazioni della transe isterica. Ma lultima tappa della transe
è listeria e il suo luogo despressione, è il divano freudiano. ------------------------ ------------------------ La transe può, infine, significare una rivolta contro loppressione. Essa realizza allora una liberazione dellimmaginario. A questo livello, lestasi assume una dimensione sociale e collettiva: diviene un analizzatore delle società. Lo sbocco storico della transe, nel modo di produzione capitalistico, come labbiamo visto, è listeria. Si tratta di una figura surdeterminata alla transe che ne conserva certe modalità antecedenti, in particolare la rigidità, linfelicità della coscienza, il ricordo intenso del terrore. Ma che cosa potrà accadere in un altro modo di produzione? ------------------------ ------------------------ Laffare dei baccanali Pressoché ogni fase della sua storia, la transe è legata alla lotta di classe. Essa appare così come un analizzatore naturale delle contraddizioni sociali. Presso i greci, la contrapposizione fra Dioniso e Apollo è la contrapposizione fra dominati e dominanti: ciò diventa particolarmente visibile a Roma, con la repressione della transe dionisiaca. Laffare dei baccanali, in Italia, che ha provocato una repressione massiccia, conduce alle estreme conseguenze il conflitto tra le due grandi correnti religiose dellAntichità, il quale diviene qui, come scrive A. Bruhl, "lo scontro fra la concezione legalista romana della religione e le tendenze mistiche individualistiche greco-orientali" (Bruhl 1953, pp. 115-116). Bruhl ha descritto a lungo questo affare di cui adesso noi esamineremo brevemente: "I magistrati decisero allora di provocare degli scandali per poterli meglio reprimere". Come in parecchie altre circostanze in cui si praticano i culti delle religioni con transe di cui si preconizza la scomparsa, una delle accuse mosse è quella del "disordine" sessuale nel corso delle cerimonie. Ecco i "crimini attribuiti ai membri della setta: atti di dissolutezza, false testimonianze, falsificazione di sigilli e testamenti, false denunce, assassini commessi mediante veleno in segreto, e in via generale tutti gli atti di violenza" (Ibid., p. 98). Ma il vero sottofondo dellaffare è politico. ------------------------ ------------------------ Le epidemie di possessione Dal momento che il cristianesimo sconfessa la transe, la respinge e la reprime, essa ricomparirà sempre più come un segno di patologia sociale. Ed è così che nelle epoche più nere delle guerre, della peste, delle diverse calamità, noi vediamo, spessissimo, il riapparire della transe maligna come un segno nello stesso tempo di sofferenza e di protesta. Citiamo alcuni esempi molto noti:
Si constata che il male scoppia spessissimo
durante gli esercizi spirituali. Gli storici hanno contato in Europa occidentale
23 casi di epidemie di possessione fra il 1491 e il 1740. Georges Lapassade Questi brani sono
tratti dal libro Leggi l'addio a Georges Lapassade Tarantismo e Neotarantismo: quali affinità?
Questi brani sono stati tratti da "Dallo sciamano al raver", se vuoi leggere altri testi, torna... in transe! |
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