Tarantula Rubra chi è? |
Mappa delle voci [
] Lapassade
effettua lintervento sui ritals di Bienne parlando
del raggamuffin che ha ascoltato nella Francia meridionale e nel Salento,
in Puglia. Cerca così di rendere i ragazzi coscienti del fatto
che il loro ragamuffin, ancora incoerente, ha punti di contatto con
pratiche musicali simili effettuate altrove. Li mette al corrente, inoltre,
di una sua opinione. Egli ritiene che la pratica del ragamuffin abbia
dei legami con larea del Mediterraneo. Ci sarebbe una mediterraneità
del ragamuffin, consistente nelladozione di questo genere musicale
da parte di ragazzi che vivono in paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
Lattività musicale dei ragazzi di Bienne (emigrati italiani)
è unulteriore conferma di questo assunto. I ritals
rappresentano dunque, allo stesso tempo, il particolare terrain dello
studioso, la ratificazione di unipotesi e una possibilità
di intervento. Questultimo serve per inserire i ritals
in un contesto più ampio, quello dellhip hop, e anche per
rendere palese la loro mediterraneità, requisito che condividono
con altri gruppi raggamuffin. [
] La musica
dei Sud Sound System, che viene anche definita il ballo giamaicano
della taranta, sembra costituire per Lapassade una conferma della
possibile persistenza di tratti caratterizzanti il fenomeno del tarantismo
in un contesto culturale affatto diverso. Per illustrare praticamente
tale ipotesi, promuove un incontro tra i ragazzi della posse salentina
e alcuni musicisti tradizionali ( in realtà del folk musica revival).
I due gruppi riescono a suonare insieme, e Lapassade ne deduce che nella
musica dei Sud Sound System è presente la memoria del repertorio
musicale utilizzato nella cura del tarantismo. Il raggamuffin sarebbe
quindi una riformulazione delle tarantelle eseguite in passato per la
cura domiciliare del tarantismo. GOFFREDO PLASTINO
------------------------ ------------------------ Questi brani sono
tratti dal libro di |
. |
|
Scrivi a Tarantula Rubra: info@tarantularubra.it |