Tarantula Rubra - home

 

Chi è Tarantula Rubra Tarantula Rubra chi è?

Musica Musica e interviste

Transe Transe

Tarantismo e NeoTarantismo Tarantismo e NeoTarantismo

Segui Tarantula Rubra nelle sue tappe Segui Tarantula Rubra

Rassegna Stampa Rassegna Stampa

Galleria Fotografica Galleria Fotografica

Link e Libri consigliati da Tarantula Rubra In Rete

Sulla transe
Ragnatele

Ragnatele Con l'avvento del folk revival degli anni '70, nel Salento, come del resto in altre parti d'Italia, riaffiorano i temi legati alla cultura popolare con precisi riferimenti di contenuto politico, per poi precipitare nel silenzio e nella crisi della fine degli anni '80 ( e proprio in questi anni emergono i Sud Sound System, un gruppo di rapper salentini che canta in dialetto al ritmo del raggamuffin). Bisognerà aspettare l'entusiasmo collettivo degli inizi degli anni'90 per notare un Salento in fermento fomentato sa una serie di concitati dibattiti a carattere scientifico e polico-culturale che, con ottiche e obiettivi diversi, affrontano il vasto mondo culturale.

 

Da allora si organizzano convegni, concerti, mostre, le accademie orientano studi e ricerche sulla trance, sugli "stadi modificati di coscienza" - perché, se una volta la pratica musicale coreutica serviva per guarire, per uscire dalla mania, oggi il nuovo rituale collettivo sembra finalizzato a provocare, al contrario, stati di trance - sul neo-tarantismo, sugli esperimenti nelle discoteche e nei raves con innesti tra la pizzica e il reggae o la musica techno. Nascono nuovi gruppi musicali, istituti di ricerca, associazioni culturali che producono filmati, dischi, libri, nascono scuole di danza, programmi didattici musicali e teatrali per tutti gli ordini e cicli scolastici, artisti, operatori culturali, movimenti giovanili. E addirittura un programma radiofonico dal nome inconfondibile Tarantula Rubra. Tutto all'insegna delle tarante e delle pizziche che iniziano ad essere esportate anche fuori dalla Puglia. E pensare che questi argomenti erano, fino a pochi anni fa, circoscritti soltanto alle sedi accademiche delle università.

ANTONELLO LAMANNA

 

Se il diavolo suonasse, quale strumento suonerebbe? O meglio: quando nella letteratura o nell'arte in genere il diavolo suona, qual è il suo strumento? […] Perché Stifani sosteneva che fosse il violino a produrre la terapia nel tarantismo quando, invece, è chiaro che spettava principalmente al tamburello questo ruolo nella risoluzione della crisi? […] Il violino è strumento da sempre legato ad un alone di mistero, tanto nel suo uso quanto nella sua costruzione, e ciò è dovuto indubbiamente a diversi fattori. La suggestione provocata dal suono di questo strumento risiede principalmente nella capacità di imitare la voce umana come nessun altro riesce a fare. La somiglianza è tanto forte da produrre un carattere di sensuale ambiguità senza pari, di fronte alla quale gli uomini sono sempre rimasti sbigottiti, affascinati ma al tempo stesso sgomenti. Il dualismo insito nel proprio carattere ha collocato il violino e la sua letteratura in un luogo di passaggio tra illuminazione e follia, comunque in uno spazio emotivo non controllabile. Il potere simbolico che ha conseguentemente accumulato nel corso della propria esistenza è stato enorme: le leggende si sono moltiplicate non solo in ambito popolare, ma anche nei repertori musicali, letterari e iconografici colti degli ultimi quattro secoli.

FRANCESCO CAMUFFO

 

Interventi di:
Antonello Lamanna, Luigi Chiriatti, Giuseppe Michele Gala, Anna Nacci, Giovanni Pizza, Marcello Tarì, Gino Leonardo Di Mitri, Giorgio Di Lecce, Francesco Camuffo, Maria Rosaria Tamblè, Roberto Pepe, Salvatore Villani, Pierfrancesco Pacoda, Luigi Rossetti.

ADNKRONOS LIBRI, 2002

------------------------ ------------------------

Tarantismo e Neotarantismo: quali affinità?

Questi brani sono stati tratti dal libro "Ragnatele", se vuoi leggere altri testi, torna... in transe!

.

Scrivi a Tarantula Rubra: info@tarantularubra.it