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Sulla transe
[ ] Del sincretismo pagano-cristiano, le grandi battaglie scoppiarono a partire soprattutto dal IV secolo, dopodiché il Cristianesimo passò dalla parte della religione perseguitata a quella opposta della religione ufficiale, riconosciuta a livello politico come religione dello Stato romano, e divenne essa stessa persecutrice e discriminatrice del paganesimo. Ciò avvenne attraverso un rapido processo determinato dalla conversione dellimperatore Costantino che dopo la battaglia di Ponte Milvio - avanti alla quale egli ebbe la visione della croce sul sole - avviò nellimpero una politica religiosa verso i cristiani, senza precedenti. [ ] [
] De Martino
che si confronta con il mondo popolare e folkloristico del Sud degli anni
50, dinanzi al fenomeno delle persistenze pagane nei riti e nei
comportamenti del mondo contadino meridionale, si poneva il problema di
capire i motivi e i significati di tali persistenze, ordinariamente definite
superstizioni e spesso, fin dai primi secoli del medioevo,
denunziate dal clero, superficialmente, come comportamenti stupidi
e bestiali. Per De Martino, qualunque persistenza di paganesimo
pur entro forme rituali ufficiali cristiane, per il fatto chessa
cè, vuol dire che agisce, funziona. [
]Perché
persiste la fascinazione? Perché persiste il lamento funebre? Perché
persiste il ballo della taranta? (sottinteso: in una società e
in unepoca che ha conosciuto la modernizzazione, con il suo Cristianesimo
ormai relativamente ammodernato e liberato da certi arcaici pregiudizi,
con la medicina scientifica, anzi più generale con
il suo cospicuo sviluppo scientifico).
Questi
brani sono tratti dal libro
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